Skip to main content

Ringraziamenti di fine progetto

Il presente progetto si è potuto realizzare grazie - in primo luogo - all’impegno di Daniel Gut (fondatore di gute-Entwicklung), che ha svolto il ruolo di Leader del Progetto Dialoghi Futuri a livello nazionale. Grazie al suo impegno è stato possibile raccogliere fondi dalle fondazioni Unesco e 3FO: il coinvolgimento di queste importanti fondazioni, che è anche sinonimo di riconoscimento della qualità dell’intento, ci ha permesso di attivarci nel Canton Ticino, in particolare a Novazzano, con un livello di credibilità accresciuto.

Un particolare ringraziamento va al Sindaco Sergio Bernasconi che, grazie alla sua curiosità e intraprendenza, aveva già seguito dei corsi di Theory U che avevamo proposto precedentemente in un altro contesto e che ha quindi favorito la realizzazione e il coinvolgimento del Municipio nel progetto stesso.

Grazie all’intero Municipio di Novazzano per aver accolto favorevolmente e all’unisono la realizzazione del presente progetto e al Segretariol Comunale Andrea Sala, per il suo prezioso supporto nelle fasi chiave del progetto.

Un sentito ringraziamento va ai co-leader, che per lunghi mesi hanno portato mente, cuore e mani aperte nel co-creare insieme Comunità e Bene Comune nella Fase 1 del Progetto, lasciando andare pregiudizi e molto altro. In ordine alfabetico:

Anastasi Orlando (Consigliere comunale, rappresentante del partito Lega)
Bernasconi Sergio (Sindaco e Municipale, rappresentante del partito Il Centro)
Cassani Francesca (rappresentante giovani imprenditori)
Cavadini Alessandra (rappresentante cultura)
Cereghetti Ilaria (rappresentante volontariato)
Crivelli Pierre (rappresentante natura)
Croci Emilio (rappresentante senior)
Falco Andrea (rappresentante giovani)
Flisi Marco (rappresentante parrocchia)
Luppi Claudio (rappresentante “voce da integrare” - a seguito di una spaccatura sorta nel Comune sul tema dell’edificazione di palazzine per anziani autosufficienti)
Montorfano Giorgio (rappresentante del Partito Liberale Radicale) 
Pagani Christian (rappresentante della Scuola d’Infanzia e Elementare)
Poretti Athos (rappresentante del Partito Socialista)
Sala Andrea (segretario comunale)
Sandrinelli Nicolas (rappresentante associazioni)
Sandrinelli Pierre (rappresentante associazioni)
Vanzetta Marly (rappresentante stranieri)

Grazie di cuore anche ai partecipanti del viaggio che si sono aggiunti dopo l’evento strepitoso del Novembre 2022 e che hanno proseguito il viaggio fino all’evento celebrativo del 31 marzo 2023: 

Bernasconi Lorenza, Chiereghin Francesca, Cortesi Michela, Da Costa Adriana, Fei Thomas, Hilpert Petra, Piffaretti Filippo, Poretti Angela, Primerano Robbiani Paola, Robbiani Paolo, Silvestro Miriam, Stoppa Adriano, Stoppa Danilo, Stoppa Nadia, Tagliabue Giacomo, Zorat Francesca.

E ancora, un ringraziamento colmo di affetto ai partecipanti della Fase 2 del progetto, tra i quali si ritrovano nomi già incontrati nelle fasi precedenti:

Bernasconi Lorenza
Cassani Francesca
Da Costa Adriana
Fei Thomas
Ferrari Filippini Laura
Hilpert Petra
Sandrinelli Nicolas
Sandrinelli Pierre
Silvestro Miriam
Stoppa Nadia
Vanzetta Marly
Zappa Intini Nazira

Infine, ma non da ultimo, esprimiamo gratitudine all’Ufficio tecnico, alle nostre famiglie e a quelle dei partecipanti e a tutti coloro che direttamente o dietro le quinte hanno lavorato con cuore e contribuito alla realizzazione del progetto Dialoghi Futuri.

Con profonda gratitudine:
Manuela Pagani Larghi e Paolo Fedi

In-Patto
Via Casate 23
6883 Novazzano 

Contatto:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.