Eventi Novazzano
FESTA DI PRIMA-VERA - CONCLUSIONE DEL PROGETTO DF - PRESENTAZIONE DELLA ASSOCIAZIONE CIVICA SUPERNOVA - PRIMA EDIZIONE DE "IL SABATO IN PIAZZA"
4 MAGGIO 2024
Comunicato Stampa dell'evento
Carissimi cittadini di Novazzano,
l'iniziativa civica Dialoghi Futuri, aperta a tutti, che ha visto la partecipazione volontaria di molti di voi, in questi due anni ha lavorato per raccogliere la voce dei cittadini e portare nuove competenze civiche per generare bene comune. Grazie al contributo di un team coeso e generativo, e al supporto del Municipio, si stanno realizzando le seguenti iniziative:
-
il parco cani nella zona della Garbinasca
-
il mercato mensile: “Il sabato in piazza”
-
“Scambiati e riparati”: attività e workshop per un’economia circolare e più consapevole
-
un miglioramento del sito del Comune, più accogliente e facile da navigare
Siamo superfelici di poter condividere con voi anche la nascita di “Supernova”, l’associazione cittadina la cui missione stellare è: creare comunità a Novazzano.
Con la partecipazione di alcune associazioni di Novazzano abbiamo celebrato il primo “Sabato in Piazza”: il mercato di Novazzano, rivolto a tutti, con proposte che spaziano dal cibo allo scambio di oggetti, workshop, momenti di gioco e spensierate chiacchiere, al coinvolgimento dei bambini sul tema del baratto, dipinti con i colori vivaci della Primavera.
Hanno partecipato le Associazioni di Novazzano, semplici cittadini con i loro manufatti, per vendere, scambiare, raccontare, o altro.
Programma dell'evento:
- 10:00: Inizio Mercatino e apertura Buvette
- 11:15: Aperitivo offerto alla popolazione
- 11:30: Esibizione a cura dei CORNI DAL GENERUS
- 11:45: Discorsi Ufficiali e taglio del nastro inaugurale
- Dalle 12:00: Fornitissima griglia in funzione, in collaborazione con la Sagra Paesana
- Dalle 14:00: Barattiamo - Attività gioco per i bambini di IV e V SE, organizzato da Dialoghi Futuri
- Alle 16:00: Pane e marmellata, la merenda offerta dai nonni di Novazzano
Il prossimo sabato in piazza sarà l'8 Giugno e il tema che sarà affrontato riguarda il riuso e l'economia circolare. Se interessati potete rivolgervi all' Associazione Supernova
Per informazioni
Associazione Supernova
Via Casate 10 6883 Novazzano
079 331 12 53
Segreteria Organizzativa
Ril Eventi Sagl
P.zza Boffalora 4 6830 Chiasso
076 211 68 30
Video della Conferenza Stampa del 24/04/2024
Servizio TeleTicino News - Il sabato in piazza del 3/5/2024
SECONDO DIALOGO FUTURO
31 MARZO 2023
Secondo incontro con la popolazione di Novazzano per il racconto e la valorizzazione delle iniziative identificate per un futuro migliore.
abbiamo parlato di:
LE SEI RADICI DA CURARE PER UN FUTURO MIGLIORE A NOVAZZANO E LE INIZIATIVE INDIVIDUATE NELL’AMBITO DELLE SEI RADICI
Qui di seguito le 14 iniziative, con nome della radice di appartenenza del "Bene Comune", nome dell'iniziativa, punteggio ottenuto durante la votazione* e descrizione sintetica dell'iniziativa.
Secondo incontro con la popolazione di Novazzano per il racconto e la valorizzazione delle iniziative identificate per un futuro migliore.
abbiamo parlato di:
Qui di seguito le 14 iniziative, con nome della radice di appartenenza del "Bene Comune", nome dell'iniziativa, punteggio ottenuto durante la votazione* e descrizione sintetica dell'iniziativa.
*Ogni partecipante ha avuto a disposizione 6 punti da assegnare a 6 iniziative che riteneva prioritarie considerando questi criteri:
- la sostenibilità (ecologica, sociale ed economica)
- l'impatto sul bene comune e sulla creazione di Comunità
- la facilità di realizzazione (trovare le persone, le risorse finanziarie, i tempi di realizzazione)
1) Qualità relazioni e consapevolezza, Rete di accompagnamento.
Punteggio totale: 16
Creare una rete di accompagnamento per persone bisognose, siano esse locali e immigrati istituendo una figura di riferimento (professionista) che si avvarrà, in funzione dei servizi richiesti, dell'aiuto di volontari provenienti dalle associazioni del comune che verranno coordinati e formati dalla stessa per creare una rete di sostegno.
2) Qualità relazioni e consapevolezza, Nova Accoglie.
Punteggio totale: 23
Aggiornare e tradurre la brochure di accoglienza per le persone/famiglie in arrivo a Novazzano ed il sito internet del comune in diverse lingue (partendo dalle lingue nazionali e dall'inglese) migliorando di conseguenza l'accoglienza, il turismo, le entrate fiscali e l’attrattività di Novazzano. Inoltre, ogni associazione potrebbe preparare una piccola presentazione da inserire nella brochure e sul sito per far conoscere le varie attività presenti sul territorio ai nuovi arrivati.
3) Qualità relazioni e consapevolezza, Consapevolezza della Cosa Pubblica.
Punteggio totale: 14
Organizzare e registrare due serate informative di civica comunale (fine 2023 e inizio 2024) per gli attuali ed i futuri consiglieri comunali in cui si descrivono il funzionamento dei rapporti comunali ed i diritti e doveri degli stessi consiglieri comunali e dei municipali.
4) Educazione e cultura, Tu che lavoro fai? I bambini alla scoperta delle professioni del territorio.
Punteggio totale: 18
Organizzare nell'orario scolastico (SE) incontri con cittadini e professionisti locali, che raccontino i cambiamenti del nostro paese e le sue ricchezze, e spieghino le attività che si possono realizzare.
5) Natura, Che bella "imboscata"!
Punteggio totale: 22
Creare collaborazioni pubblico/privato per sistemare i boschi locali. Aumentare il rispetto della natura attraverso attività di sensibilizzazione, per es. giornate con associazioni/forestali.
6) Natura, Oh mio Bioooo.
Punteggio totale: 13
Interpellare e coinvolgere gli agricoltori e i viticoltori con lo scopo di passare al Bio.
7) Sostenibilità, scambiaTI riparaTI.
Punteggio totale: 31
Creare uno spazio per la condivisione di apparecchi, utensili e beni di vario genere con anche un servizio di manodopera volontaria da parte di artigiani e pensionati a disposizione della popolazione.
8) Sostenibilità, RicicliAMO.
Punteggio totale: 10
“Gita” scolastica formativa presso impianto raccolta, trasporto, selezione e trattamento di rifiuti finalizzati al riciclaggio e allo smaltimento.
9) Iniziative e spazi d'incontro, Mercato mensile (primo sabato del mese).
Punteggio totale: 30
Realizzare ogni primo sabato del mese dalle ore 08.00 alle ore 12.30 un "mercato" mensile in centro paese grazie al quale socializzare, conoscere le associazioni locali, promuovere prodotti alimentari e artigianali locali, comprare e vendere a km 0
10) Iniziative e spazi d'incontro, Divertiamoci in modo sano facendo al contempo sport all'aperto.
Punteggio totale: 21
Realizzare piste per BMX, downhill e skatepark presso Garbinasca e percorso vita e mettere a disposizione attrezzi per calisthenics. Rivolto a persone tra 11-30 anni che vogliono tenersi in forma, divertirsi e socializzare
11) Territorio, Novazzano Centro 2035.
Punteggio totale: 18
Elaborare un piano inclusivo che analizzi tutti gli aspetti relativi alla ristrutturazione del centro (intero comparto, autosilo, essiccatoio, immobili De Francisci e stabile comunale), collaborando con il numero più vasto di interessati.
12) Incrocio 1 Qua la Zampa Novazzano.
Punteggio totale: 31
Posizionare i cestini in alcune zone del territorio di Novazzano dove attualmente non ci sono e creare una zona di svago per i cani dove possono giocare liberi in totale sicurezza.
13) Incrocio 2, CASA-NOVA.
Punteggio totale: 40
Realizzare una casetta non custodita e videosorvegliata, aperta tutti i giorni dalle 08.00 alle 20.00, per la vendita e l’acquisto con possibilità di pagamento contanti e/o twint.
14) Incrocio 3, Spazio culturale intergenerazionale e polivalente.
Punteggio totale: 17
Avere uno spazio dove i giovani giocano assieme, gli adulti leggono un libro comodi sui divani o sorseggiano un caffè all’angolo ristoro in compagnia. Si può guardare un film in compagnia, suonare degli strumenti o un aiuto compiti. Si possono organizzare attività ricreative.
Qui Maggiori informazioni sulle iniziative.
Qui Attività e impegni per la Fase 2 realizzativa.
Per chi volesse contribuire con la propria valutazione e/o aderendo alla Fase 2 del progetto, può compilare il sondaggio al link: https://bit.ly/DFsondaggio entro il 18/04/2023.
PRIMO DIALOGO FUTURO
26 NOVEMBRE 2022
26 NOVEMBRE 2022
I DIALOGO FUTURO
Il Primo Dialogo Futuro ha rappresentato il primo momento di confronto aperto a tutti gli abitanti di Novazzano, su quanto sviluppato dai Team del progetto iniziato a Giugno 2022. Il progetto prevede di accompagnare i cittadini di Novazzano in un percorso finalizzato a sviluppare maggiore consapevolezza del "sistema cittadinio" per traguardare iniziative e percorssi di sviluppo interiore personali e collettivi per il Bene Comune (rappresentato dall'albero) attraverso l'alimentazione delle 6 radici più rilevanti identificate.
L'inizio
Grazie ai finanziatori (UNESCO, 3FO, Comune di Novazzano) e Raiffeisen abbiamo organizzato il Primo Dialogo Futuro. iniziando condividendo visione del presente e del futuro desiderato, e rappresentando graficamente come presente e futuro sono percepiti, partecipando all'iniziativa mondiale Vivi la Vida che raccoglie disegni da tutto il mondo.
Lavori della mattina
Abbiamo iniziato la giornata di lavoro con la presentazione del Team che ha lavorato da Settembre partendo dalle risposte al questionario su temi fondamentali per i cittadini per poi identificare parole chiave per delineare il miglior futuro possibile per Novazzano e definire le Visioni di sei radici del Bene Comune. Abbiamo quindi fornito ai cittadini presenti i principi del processo seguito (Theory U) e il programma dei lavori, che ha visto impegnati sei gruppi di lavoro generativi (uno per radice). Ognuno dei sei gruppi ha condiviso al suo interno le visioni, identificato iniziative e "superpoteri" per la loro realizzazione, abbinandoli nei lavori del pomeriggio agli Obiettivi di Sviluppo Interiore (IDG Inner Development Goals).
Il pranzo alla Garbinasca
Il pranzo, offerto dal Comune presso la Garbinasca, opportunamente allestita con materiale di ricircolo, ha rappresentato uno dei momenti conviviali attraverso la degustazione di cibi internazionali (Brasile, Spagna, Siria) preparati dalle persone del "Progetto a Specchio".
Conclusioni e celebrazione
Abbiamo concluso il pomeriggio di lavori con un approfondimento libero sui temi delle sei radici del Bene Comune per Novazzano, abbiamo condiviso l'elaborazione delle iniziative e superpoteri per la realizzazione delle visioni fatta dai sei gruppi di lavoro e quindi il corteo con tutti i partecipanti si è spostato, per la celebrazione della giornata di lavori, presso l'albero di Natale, sul quale erano state messe le "sfere luminescenti" preparate dai bambini della scuola elementare. Prima di lasciare la Scuola Elementare abbiamo raccolto le "medaglie di partecipazione" e le abbiamo esposte in un gonfalone rosso presso la casetta di legno in piazza, dove è stato offerto un ottimo vin brulè per un brindisi finale. Proseguiremo le attività del progetto accogliendo la partecipazione di altri cittadini volontari a Gruppi di Lavoro che svilupperanno, tra Dicembre e Marzo 2023, quanto raccolto nella giornata .
MATERIALI INCONTRO 23 GIUGNO 2022
Presentazione del progetto 23 Giugno ore 20.00