Diamo forma al cambiamento
Diamo forma al cambiamento
Diamo forma al cambiamento
Abbiamo il potere di cambiare il mondo
La politica può definire il quadro di riferimento, ma dobbiamo agire insieme come cittadini consapevoli per dar forma al miglior futuro, in modo tale che i nostri figli e i loro figli trovino un mondo rigenerativo e socialmente giusto. Sta a noi fare i passi necessari, ora!
Abbiamo colto l'opportunità di un progetto Nazionale "DIALOGHI FUTURI", in parte sostenuto da organismi internazionali 3FO e UNESCO, per proporre (al Consiglio Comunale, ai portatori di interesse e ai cittadini) ed attivare a Novazzano, un gruppo di lavoro di volontari, a-partitico e a-politico e a-confessionale, con la missione di co-creare Bene Comune e Comunità.
Ti interessa saperne di più? Visita le pagine Comunicazioni e Progetto. Il progetto è entrato nella seconda fase. Nella prima fase, con un gruppo di cittadini rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni e degli stakeholder del territorio sono state definite le "6 Radici del Bene Comune" di Novazzano (Qualità relazioni e consapevolezza, Educazione e cultura, Natura, Sostenibilità, Iniziative e spazi d'incontro, Territorio), e sono state co-create circa 20 iniziative che hanno poi dato origine ad una selezione e integrazione riducendone il numero a 14. Il 31/3/2023 presso la Garbinasca sono stati presentati ai cittadini intervenuti i risultati delle attività svolte, nella prima fase del progetto, dai Gruppi di Lavoro sulle sei radici del Bene Comune.
Durante l'evento i cittadini sono stati chiamati ad esprimere le loro preferenze per le 14 iniziative proposte e il Comune ha poi indicato le 6 iniziative sulle quali fare gli opportuni approfondimenti, per delinearne le fattibilità realizzative e validarne il valore per la cittadinanza. Il programma degli incontri dei Gruppi di Lavoro è stato condiviso con gli aderenti alla seconda fase nel primo incontro tenutosi il 24 Aprile presso la Sala Comunale. Per informazioni si può inviare una mail a
Nella sezione EVENTI si possono trovare maggiori dettagli sull'evento del 31/3/2023, sulle proposte di iniziative elaborate e sulle attività delle due fasi del progetto.